A Torino contro la Juventus finisce come molti prevedevano alla vigilia: vittoria dei bianconeri. Ma la partita tra le zebre ed il Genoa, in formato gialloblu in onore al Boca Juniors, è stata invece parecchio equilibrata e se fosse finita in parità nessuno avrebbe avuto qualcosa da dire.
Vieira è già in vena di esperimenti, e lascia a sorpresa Ruslan Malinovskyi in panca per fare posto all’oggetto misterioso Onana. Dentro anche Matturro, ma per necessità vista la squalifica di Martin, uno degli uomini più positivi in questo campionato.
Ed il Grifone batte colpo su colpo ai bianconeri, in effetti lontani parenti della squadra di qualche anno fa.
Insomma, grande equilibrio, e sembra chiaro da subito che la gara potrà essere risolta da un colpo di genio dei protagonisti in campo.
Ed il colpo di genio arriva al minuto 25′: su una rimessa laterale nella metà campo del Genoa, Vlahovic supera brillantemente Sabelli e serve Yildiz che dal fondo fredda in dribbling De Winter e scocca un tiro che batte imparabilmente Leali: 1-0, gol da applausi.
Nella prima frazione di gioco non accade altro di importante.
Poi è il Genoa ad inizio ripresa a sfiorare il pari: Onana serve Sabelli che smarca benissimo Pinamonti: l’attaccante gira bene al volo ma non trova la porta di pochissimo.
Viera poi cambia qualcosa, ed al 63′ mette dentro la punta Venturino per Zanoli, e qualche minuto dopo Malinowskyi ed Ekuban per Onana e Pinamonti. Ed ancora all’80’ esce Miretti (buona gara, il pubblico lo applaude, visto che probabilmente a fine stagione rientrerà alla Juve) per far posto al rientrante dall’infortunio Thorsby.
Il Genoa si fa più incisivo e nel giro di un minuto (84′) porta due pericoli alla porta di Di Gregorio: prima una bella conclusione del giovanissimo Venturino deviata a fatica in corner da un difensore, poi sull’angolo svetta il solito De Winter che però non inquadra la porta.
Tre minuti ed è Ekuban in velocità che ci prova, ma la pronta uscita di Di Gregorio vanifica la sua iniziativa.
L’ultima occasione pero è della Juventus (90’+3′), quando Leali fa un autentico miracolo in uscita su Weah.
Finisce 1-0. partita equilibrata, il Grifone ha onorato la gara; la Juventus non è apparsa grossa cosa, ed ha vinto per un episodio.
IL TABELLINO
JUVENTUS-GENOA 1-0
RETE: 25′ pt Yildiz.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Gatti 6 (27′ pt Kalulu 6), Renato Veiga 6.5, Kelly 6; Nico Gonzalez 6 (37′ st Weah sv), Locatelli 6, Thuram 6.5, McKennie 5.5; Koopmeiners 5 (21′ st Conceicao sv), Yildiz 7; Vlahovic 5. (Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Kolo Muani, Savona, Rouhi, Mbangula. Allentaore: Tudor).
GENOA (4-3-3): Leali 7; Sabelli 6.5, De Winter 6, Vasquez 6.5, Matturro 5; Frendrup 6.5, Onana 5.5 (26′ st Malinovskyi sv), Masini 6.5; Zanoli 6 (18′ st Venturino 6.5), Pinamonti 5 (26′ st Ekuban sv), Miretti 6.5 (35′ st Thorsby sv). (Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Ekhator, Badelj, Kassa. Allenatore: Vieira).
ARBITRO: Rapuano di Rimini 6.