Un grampo, cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae, si è avvicinato oggi al litorale di Genova Voltri ed è rimasto spiaggiato.
La sorpresa del lunedì, in mare a pochi metri dalla spiaggia di Voltri
L’animale era in cattive condizioni di salute.
Si è cercato di spingerlo al largo ma senza risultato. Sul posto sono, poi, giunti gli uomini del nucleo subacqueo dei Carabinieri e quelli della Capitaneria di Porto di Genova, che hanno anche fatto un tentativo di riportarlo delicatamente verso l’acqua più alta dove sembra abbia ripreso finalmente a nuotare.
Il grampo, secondo i componenti della Tethys Research Institute, non era in buone condizioni di salute perché “appariva magro e respirava male”.
Tuttavia, l’animale è stato portato il più possibile al largo e ora non è più visibile da terra.
Il grampo o delfino di Risso è un cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae, ed è l’unica specie del genere Grampus Gray. Può avere una lunghezza compresa tra 2,5 e 4 m, ed un peso di 500–600 kg.
“Il capo è senza rostro; la fronte bombata, ma non globosa, presenta un caratteristico solco a forma di V nel mezzo, con l’apice rivolto verso il basso. La mascella superiore sporge leggermente. La pinna dorsale si trova circa a metà del corpo, molto alta, appuntita e falcata. Pinne pettorali lunghe e appuntite. Questa specie ha pochissimi denti perché si nutre di prede viscide quali i calamari” (da Wikipedia).
Ecco il video del Tethys Research Institute