Un libro che aiuta a fare la spesa evitando sprechi e abbagli.
“Il carrello dalla parte del manico”: un libro per conoscere i trucchi del marketing e far valere i nostri diritti, per risparmiare in maniera intelligente e difenderci dal peggior nemico di tutti: noi stessi! Cioè diventare consumatori un po’ più felici.
Perché quando facciamo la spesa al supermercato acquistiamo molto di più, rispetto alla lista che avevamo scritta a casa? Leggiamo il menu appeso fuori dal ristorante e ci convinciamo che possiamo permetterci un buon pranzetto, ma poi il conto è più salato del previsto, cosa è successo?
Massimiliano Dona, avvocato attivista, divulgatore e presidente di Unione Nazionale Consumatori, tra le 256 pagine del suo libro …ci parla del perché degli acquisti impulsivi e routinari, di come prevenire potenziali truffe, di come controbattere venditori insistenti, a volte truffaldini, e, fattore importante, come liberarcene.
L’avvocato ci svela le tecniche di marketing per volgerle a nostro vantaggio, usando come spunto i luoghi in cui abitualmente acquistiamo prodotti, primo fra tutti il supermercato, ma anche il ristorante, la farmacia e l’autofficina.
Dona spiega come risparmiare in maniera intelligente e diventare consumatori consapevoli perciò più felici. Ci spiega punto per punto come far valere i nostri diritti e scrivere un reclamo nel caso le contromisure non siano bastate.
E’ un manuale che ci aiuta a districarci tra le trappole del consumo andando oltre la logica del solo scontro, perché non importa se siamo impiegati, notai o operai: in fondo siamo tutti, inevitabilmente, consumatori.
Quante volte, vedendo nel portafogli solo qualche spicciolo rimasto dopo la spesa abbiamo pensato «i negozianti, artigiani, ristoratori… hanno il coltello dalla parte del manico.»
Forse leggendo questo libro avremmo, invece, il carrello dalla parte del manico come dice il titolo del libro dell’avvocato Dona. ABov