Trillargento. Oggi si svolgerà, presso il Teatro Modena di Genova Sampierdarena, sotto la direzione artistica del Maestro Matteo Guerrieri, un doppio concerto speciale: sul palco si alterneranno 250 musicisti dai 7 agli oltre 80 anni, protagonisti di una delle più grandi esperienze di musica d’insieme inclusive d’Italia.
Alle 15.15 si esibiranno la band rock ADOband e le Orchestre Grandi e Bambini.
Alle 18.45 il coro polifonico Coremì e le Orchestre Giovanissimi e Ragazzi.
L’evento è inserito in un intenso programma musicale che porterà le varie formazioni Trillargento a realizzare 8 concerti tra maggio e giugno, non solo a Genova ma anche a livello regionale e nazionale.
Si è iniziato il 18 maggio con il concerto dell’Orchestra Ragazzi nell’ambito della Rassegna organizzata dall’Accademia musicale di Arenzano, si passerà attraverso una tournée dell’Orchestra Ragazzi a Napoli e Prato per il Festival “Ip ip Urrà” e si concluderà il 22 giugno con un concerto del coro polifonico CoReMì per i 400 anni della Basilica di Santa Maria di Nazareth a Sestri Levante.
Per il programma completo degli eventi si vedano i canali social (Facebook e Instagram) di Trillargento.
L’evento di oggi, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Genova e realizzato con il sostegno finanziario di: Intesa San Paolo – Fondo di beneficienza ed opere di carattere sociale e culturale; Otto per Mille della Chiesa Valdese; TFL Tours; Regione Liguria – Direzione Generale formazione, istruzione e lavoro; Comune di Genova – Attività Cittadine e Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza ACT; Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Regione Liguria – Progetto RE-Mind the Gap.
Trillargento è un progetto di respiro internazionale che ha l’obiettivo di garantire a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di studiare musica e vivere in contesti orchestrali e corali l’affascinante esperienza di fare musica insieme ad altri.
L’assunto principale è che la musica d’insieme è uno strumento di trasformazione sociale capace di migliorare la vita delle persone. E che accessibilità della formazione musicale e tensione all’eccellenza non sono valori contrapposti ma elementi essenziali per promuovere lo sviluppo pieno e armonioso di ciascun individuo e quindi della società.
A partire da queste considerazioni, Trillargento dal 2015 ha avviato sul territorio genovese percorsi di educazione musicale d’insieme accessibili, con una considerazione specifica per bambini e ragazzi che vivono in situazione di fragilità, arrivando a costituire 5 Orchestre, 1 coro voci bianche, 1 coro polifonico e una rock band.
L’intervento socio-educativo è stato attuato in questi anni con un’intensa attività di rete tra soggetti pubblici e privati a livello locale, nazionale e internazionale. Trillargento è membro del Sistema Europe che rappresenta coloro che in tutta Europa si occupano di musica inclusiva ispirandosi ai principi pedagogico-musicali de El Sistema fondato in Venezuela nel 1975 dal Maestro J.A.Abreu. Eli/P.
Per informazioni: info@trillargento.org, www.trillargento.org