Home Consumatori Consumatori Genova

Un milione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese

Un milione per l'internazionalizzazione delle nostre imprese
Un milione per l'internazionalizzazione delle nostre imprese

Un milione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese, il bando partirà il 26 marzo e sarà attivo fino ad esaurimento risorse

Un milione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese con cui Regione Liguria intende favorire l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”. Ad annunciarlo è il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, a seguito del decreto dirigenziale del settore sviluppo strategico del tessuto produttivo e dell’economia ligure.

La misura, che rientra nell’azione 1.3.5 del PR FESR 2021-2027, prevede agevolazioni concesse a fondo perduto nella misura del 50% degli investimenti sostenuti per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri. Il contributo massimo concedibile è di 20 mila euro a domanda, mentre gli investimenti devono essere compresi tra gli 8 e i 40 mila euro.

Sono consentite spese per l’acquisizione di consulenze (anche attraverso l’inserimento in azienda di un temporary export manager) e di servizi (sviluppo e-commerce e utilizzo tecnologie digitali), oltreché per la partecipazione a eventi di carattere internazionale in Italia e all’estero (anche Expo Osaka 2025, per cui la contribuzione pubblica si eleva al 70%).

“Questa è la prima delle dieci misure anticipate con la ‘Road Map Bandi’, che andremo pian piano ad attivare – aggiunge il consigliere delegato Piana – L’obiettivo, in linea con le azioni intraprese da Liguria International, è quello di aumentare la competitività delle nostre imprese con progetti mirati ad allargare la domanda di mercato o a far conoscere le nostre eccellenze in giro per il mondo”.

La procedura è compilabile esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi On Line di Filse, a partire dal 26 marzo. Dal 18 al 25 marzo sarà disponibile la modalità offline per iniziare a compilare la domanda.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube