Nel cuore del centro storico di Genova, un nuovo negozio propone in vendita magliette artigianali realizzate dai detenuti del carcere di Marassi. Questo progetto di “economia carceraria”, chiamato O’Press, è stato lanciato da ‘La Bottega Solidale’ in Piazza Fossatello, con l’obiettivo di promuovere il commercio sostenibile e il riscatto sociale.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra ‘La Bottega Solidale’, l’Istituto Ruffini, l’associazione Teatro Necessario e la Fondazione De Andrè, iniziata nel 1998. L’iniziativa punta a introdurre lavoro e sostenibilità all’interno della casa circondariale di Marassi, coinvolgendo i detenuti nella produzione di t-shirt in cotone biologico e filiera fair trade, utilizzando la serigrafia. Gli inchiostri impiegati sono ecologici e atossici, rispettando pienamente l’ambiente.
Da oltre trent’anni, ‘La Bottega Solidale’ si impegna nella promozione del commercio equosolidale e della sostenibilità, utilizzando questi principi come strumenti di riscatto sociale. Il progetto O’Press incarna appieno questa filosofia, offrendo ai detenuti una possibilità di redenzione attraverso il lavoro creativo.
“Grazie al lavoro in serigrafia, i detenuti coinvolti possono dare valore al proprio tempo e sentirsi parte di un percorso ad alto contenuto sociale e valoriale, che rappresenta un ingranaggio fondamentale nel loro processo di riscatto,” sottolinea Alessia Bordo, responsabile del progetto.