Home Sport Sport Genova

Un ottimo Genoa cede di misura all’Inter (1-0). Decide Lautaro Martinez con un colpo di testa

“Un Genoa straordinario, che ha creato tanto e meritava il pareggio”. Questo il commento di Valon Berhami, ex rossoblu ed oggi commentatore Dazn, a fine Inter-Genoa.

Effettivamente a San Siro a tratti chi era la squadra Campione d’Italia si stentava a capirlo. Dopo i primi dieci minuti indiavolati degli uomini di Inzaghi, il Grifone piano piano ha preso le contromisure, ed ha ribattuto colpo su colpo le iniziative nerazzurre, sfiorando più volte il gol.

Il Grifone ha voluto ricordare il piccolo Cesare Zambon. Prima del match con l’Inter al Meazza, i giocatori hanno esibito una maglia con la foto del piccolo, deceduto a solo sei anni all’ospedale Gaslini di Genova. Era affetto da cecità da quando aveva 18 mesi a causa di un brutto tumore cerebrale inoperabile causato dalla neurofibromatosi, rara patologia che coinvolge più organi.

La partita. Dopo un primo tempo ad armi pari, la prima grossa occasione (53′) è del Genoa: Martin conquista palla e serve Ekhator, che supera Dumfries, e lancia con un perfetto filtrante Miretti, il giocatore rossoblu si inserisce bene ma mentre sta per tirare, quasi a tu per tu con Martinez, viene anticipato da un disperato intervento di Acerbis che manda la palla in angolo.

Ancora Genoa al 76′ vicinissimo al gol: cross e colpo di testa di Ekuban, non troppo potente che trova Josep Martinez pronto ad una difficilissima deviazione. 

Ma il gol che è significato per l’Inter vittoria e primo posto (provvisorio) in classifica è arrivato al 78′: calcio d’angolo da destra, area piccola affollatissima, spingono un po tutti, Leali non esce – o non riesce ad uscire – e colpo di testa da quattro metri di Lautaro Martinez che mette la palla in rete, grazie anche ad una fortuita deviazione di Masini: 1-0.

Vieira si gioca il tutto per tutto e toglie Masini (80′) per fare posto ad un’altra punta, il giovane Venturino.

E dopo 120 secondi proprio Venturino ha sui piedi la palla del pareggio: Cornet fa fuori Dimarco e dal fondo crossa basso, Venturino si avventa sulla palla ma le imprime poca forza e Martinez si salva. 

Veloce ribaltamento di fronte ed è Leali che si oppone alla conclusione da due passi di Taremi, tenendo intatte le residue speranze di pareggio del Genoa.

Finisce al minuto 96′, con il Grifone in avanti. ma non c’è nulla da fare.

Grifone battuto ma artefice di una delle gare più ben giocate del suo campionato. 

Parlando dei singoli, buona la partita di Leali, che ha effettuato almeno tre parate decisive, ma che si conferma -come si sapeva sin dai suoi esordi con la maglia del Brescia- non reattivo nelle uscite.

Rossoblù tutti sufficienti, a parte Onana, che è entrato negli ultimi venti minuti di gara, apparendo ancora indietro nella preparazione, impacciato e macchinoso. Bene Ekhator e benissimo Zanoli, mentre Messias nell’ultima mezzora in campo ha fatto vedere ben poco.

Una considerazione: quanto manca a questo Genoa la testa catalizzatrice di palloni di Morten Thorsby! Ora in tanti se ne stanno rendendo conto…

Comunque, a San Siro ribadiamo un ottimo Grifone, che guarda con fiducia al suo futuro.

Futuro immediato che si chiama Empoli, che arriverà al “Ferraris” domenica 2 marzo, alle ore 15.00, proprio come ai vecchi tempi.

Un successo sui toscani chiuderebbe qualsiasi discussione sulla salvezza del Genoa, che potrebbe cosi iniziare a preparare con calma la prossima stagione.

TABELLINO E VOTI

INTER-GENOA 1-0

RETE: 78′ Lautaro

INTER (3-5-2): Martinez 6,5; Pavard 6, Acerbi 6,5, Bastoni 6 (79′ De Vrij sv); Dumfries 6, Barella 6,5, Asllani 5.5 (65′ Calhanoglu 6), Mkhitaryan 5 (65′ Zielinski 5), Dimarco 6 (83′ Darmian 5.5); Correa 4.5 (45′ Taremi 5), Lautaro 7. (All: Inzaghi 6).

GENOA (4-3-3): Leali 7; Sabelli 6.5, Bani 6,5, Vasquez 6, Martin 6,5; Frendrup 6,5, Masini 6 (79′ Venturino sv), Miretti 6.5 (71′ Onana 5); Ekhator 6 (66′ Ekuban 6), Pinamonti 6,5 (66′ Messias 5), Zanoli 7 (66′ Cornet 6). (All.: Vieira 6).

Arbitro: Piccinini di Forlì 6.5

Ammoniti: 55′, Miretti; 94′, Ekuban

FRANCO RICCIARDI

(si ringrazia per le foto Tano Press / CFC Genoa)

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube