Raccolte oltre 1.700 tonnellate di abiti usati
Humana People to People Italia festeggia il primo anniversario a Genova e nella Città Metropolitana, celebrando i risultati sia del servizio di raccolta e recupero di abiti, scarpe e accessori usati, sia del primo negozio Humana Vintage in città.
Grazie alla collaborazione con Amiu Genova Spa, il Comune di Genova e alcune amministrazioni locali, Humana ha posizionato 369 contenitori arancioni per la raccolta di abiti, di cui 250 a Genova e 119 nella Città Metropolitana, impiegando 11 persone nella nuova sede ligure. Nel primo anno sono stati raccolti 1.703.926 kg di abiti usati, di cui 1.267.084 kg solo a Genova. Grazie a questa iniziativa, si è evitata l’emissione di quasi 10.400 tonnellate di CO2 e si sono risparmiati oltre 10 miliardi di litri d’acqua, alleggerendo la pubblica amministrazione di costi di smaltimento per oltre 300.000 euro.
Uso corretto dei contenitori Humana per una raccolta efficiente
Per un servizio ottimale, i contenitori Humana devono essere utilizzati per abiti, scarpe, borse e tessili, tutti inseriti in sacchi chiusi e puliti. Gli articoli non idonei o sporchi vanno smaltiti nell’indifferenziata. Per segnalazioni o richieste, si può scrivere a genova@humanaitalia.org.
Una filiera sostenibile a sostegno di progetti sociali e ambientali
Humana, già presente in altre sette regioni italiane con oltre 5.500 contenitori, gestisce l’intera filiera del materiale raccolto, dalla selezione alla valorizzazione, generando risorse per progetti sociali e ambientali in Italia e nel mondo, contribuendo all’economia circolare.
«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo anno di servizio, che dimostrano l’impegno dei cittadini per la sostenibilità a partire dal proprio armadio» – dichiara Andrea Valassina, Key Account di Humana People to People Italia.
Giovanni Battista Raggi, Presidente di Amiu, aggiunge: «La raccolta di oltre 1.700 tonnellate di abiti rappresenta un traguardo importante per l’economia circolare, e continueremo a promuovere la gestione corretta dei rifiuti tessili per risultati sempre più significativi.»
Humana Vintage a Genova: successo del primo anno con oltre 40.500 scontrini
Dal luglio 2023, Humana Vintage ha aperto in Via San Vincenzo 114 a Genova. Nel primo anno, il team ha emesso oltre 40.500 scontrini, con una media di 110 al giorno. Il negozio fa parte della catena Humana Vintage, presente anche in altre città italiane e online.
Eventi e collaborazioni a Genova per sensibilizzare su riutilizzo e sostenibilità
Humana partecipa attivamente ad eventi locali per sensibilizzare sull’importanza del riutilizzo, tra cui la Genova Jeans Week e il progetto C-City, incentrato sull’economia circolare, in collaborazione con Amiu Genova Spa e il Comune di Genova.