SAVONA. 15 GIUG. Una folla di appassionati di verde, natura e bellezza si è data appuntamento oggi a Rollo, frazione di Andora per la tradizionale “Festa delle Erbe Aromatiche, officinali ed antiche piante”, che è giunta alla ventesima edizione. Oggi e domani nello splendido borgo dell’entroterra ligure viene affrontato il tema “Le erbe in movimento”. Come di consueto sono saliti a Rollo in tanti: turisti, Vip, fotografi, giornalisti, collaboratori e amici delle erbe aromatiche che sono sempre numerosi e desiderosi di contribuire ad animare questa bella ed amatissima festa.
La Mostra Mercato presenta l’ esposizione di tanti specialisti del settore: vivaisti, floricoltori, giardinieri, agricoltori, produttori di derivati dalle erbe, produttori di alimenti, e infine artisti e artigiani con creazioni in materiali naturali.
Il programma di domani inizierà alle 9 con la passeggiata da Cervo a Rollo, attraverso il Passo del Ciapà, in compagnia dell’ asinella Margherita.
Alle 9 e 30 è prevista la passeggiata per riconoscere le erbe con la guida ambientale Doriana Fraschiroli.
Alle 18 i partecipanti alla gita con Margherita faranno ritorno a Cervo lungo il Parco del Ciapà.
Nel corso della giornata a Rollo ci saranno conferenze, laboratori ed incontri fra gli altri con esperti, vivaisti e studiosi fra i quali Marco Gramaglia, Carmen Novaro, Maddalenda Todiere, Laura Rasi, Danila Lesage e Tiziana Sanna.
“Siamo felici – ci ha spiegato Ada Buzzi, coordinatrice dell’ evento- di aver riconosciuto il profumo delle piante di questi luoghi, di aver sperimentato la vicinanza al territorio, di aver creato stupore. Di aver incentivato la conoscenza e il valore delle semplici erbe aromatiche e officinali, di aver iniziato e realizzato un affascinante percorso di comunicazione ed amicizia con le persone e con le bellezze della natura. Un impegno appassionante che dura da vent’anni. La Festa anche quest’anno continua e ringrazia gli espositori, il pubblico, i collaboratori. Il borgo di Rollo è un luogo che merita semplicità e gratitudine, perché incanta in ogni momento con i suoi silenzi e i suoi colori, le sue erbe e i suoi fiori”.
L’argomento suggerito dalla festa delle erbe di quest’anno è “Le erbe in movimento”. Si tratta di un gioco di osservazione e rivelazione, che ci invita a sperimentare, fa rinascere la curiosità e approfondisce le conoscenze.
“In mostra ci sono – conclude la Buzzi- dalle piante aromatiche e officinali alle piante rare ed endemiche. Si parla di semi, di propagazione, della crescita, delle strade delle radici, delle rampicanti, delle spontanee, delle erbe edibili e di quelle velenose. E poi ci sono tanti esempi del lavoro delle piante, della furbizia delle erbe, della resistenza e dell’adattamento. Inesauribili spunti per l’uomo di idee, invenzioni e prodotti. Le piante lavorano sempre senza sosta. Viaggiano continuamente”.
Ad organizzare questo evento sono gli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Andora e l’ associazione “Gli Amici della Festa delle erbe”. Per avere maggiori informazioni sulla festa e sugli altri eventi organizzati dall’ associazione è possibile telefonare ai numeri 339 7233272 e 0182 68111 (Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora), digitare www.festadelleerbe.it scrivere un messaggio all’ indirizzo di posta elettronica festaerberollo@hotmail.it o andare su Facebook e cercare “Festa delle Erbe – Borgo di Rollo”. Nei due giorni della manifestazione è stato attivato il servizio navetta dalla Piazza Mercato alla frazione di Rollo.
CLAUDIO ALMANZI