Un fine settimana alla scoperta della Genova medievale, tra storia, cultura e sport dal 11 al 13 ottobre 2024
Genova si prepara a vivere un weekend ricco di eventi a tema medievale da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024. Le iniziative includono celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, la tradizionale regata delle Repubbliche Marinare, oltre a visite guidate alla scoperta della storia medievale della città.
Visite guidate e tour della Genova medievale
A partire da venerdì 11 ottobre, il progetto IANUA guiderà i visitatori attraverso la Genova medievale, con tour organizzati da divulgatori scientifici che esploreranno i luoghi più significativi del centro storico, come palazzi, chiese, abbazie e monumenti storici. I tour offriranno anche uno sguardo al Medioevo immaginato e sognato tra Ottocento e Novecento.
Per le prenotazioni, è possibile visitare il link: ianua.happyticket.it. Ancora disponibili posti per location come il Museo della Cultura Contadina, la Chiesa di S. Bartolomeo della Certosa e il Santuario S. M. del Monte.
Celebrazioni colombiane e corteo storico
Sabato 12 ottobre, nel quadro delle celebrazioni per Cristoforo Colombo, si terranno eventi a Palazzo Ducale e nel centro storico. Palazzo San Giorgio, simbolo della Genova medievale e cuore economico della città, sarà aperto al pubblico in via straordinaria, offrendo uno spaccato della Genova antica e delle grandi famiglie che hanno contribuito al suo sviluppo.
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Domenica 13 ottobre, presso Prà, si svolgerà la tradizionale regata delle Antiche Repubbliche Marinare, preceduta sabato dal corteo storico nel centro di Genova. L’evento, oltre al suo valore sportivo, rappresenta un importante momento di cultura e tradizione per la città. Il Galeone Bianco di Genova sarà il protagonista di questa affascinante gara che celebra il legame storico tra le antiche repubbliche.
Grande opera a palazzo
In concomitanza con IANUA, tornano anche gli appuntamenti con la Grande Opera a Palazzo. Venerdì 11 ottobre, alle ore 17, a Palazzo Tursi sarà messo in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, mentre sabato 12 ottobre, alla stessa ora, a Palazzo Angelo Giovanni Spinola, andrà in scena Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Le prenotazioni sono aperte dal 7 ottobre al link: ianua.happyticket.it.