Recco, una targa dedicata a Tibor Benedek, atleta e pallanuotista amato dai recchesi. Alla cerimonia saranno presenti il vice ministro Menczer e il console generale d’Ungheria Csiszar.
La targa commemorativa in ricordo del pallanuotista Tibor Benedek, sarà scoperta domani alle ore 16.15, presso la piscina Antonio Ferro, in passeggiata Punta Sant’Anna. Benedek è scomparso nel giugno 2020. Questo atleta è stato molto amato dai recchesi.
Capitano della Pro Recco, ha collezionato in biancoceleste quattro Champions League, sei Scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe Europee e una Lega Adriatica. Benedek è stato vincitore di tre medaglie d’oro ai giochi olimpici. Il sindaco Carlo Gandolfo presiede la cerimonia. Tamas Menczer, sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio, e il console generale d’Ungheria Jeno Csiszar saranno presenti alla cerimonia. La moglie di Benedek, Epres Panni, con i tre figli scoprirà la targa. Seguirà la benedizione del parroco di Recco, don Pasquale Revello.
La cerimonia sarà preceduta dalla commemorazione del campione ungherese presso la sala polivalente in via Ippolito D’Aste, alle ore 15. Il sindaco Gandolfo presiede la cerimonia. L’assessore regionale allo sport Simona Ferro, il presidente del Comitato Olimpico Ungherese Krisztián Kulcsár, il presidente del Comitato Olimpico regionale Antonio Micillo, saranno presenti. Il presidente della Federazione Ungherese di Pallanuoto Attila Vári, il presidente Comitato Regionale Federazione Italiana Silvio saranno presenti alla cerimonia.
Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco Pallanuoto, l’atleta Norbert Madaras, presidente del Ferencvaros. Torna Club, Eraldo Pizzo, dirigente Pro Recco Pallanuoto e la moglie di Benedek Epres Panni. Il filmato dedicato a Tibor Benedek sarà proiettato al termine degli interventi.
«Lo sport con i suoi valori fondamentali è una tra le attività che più ci contraddistingue e che seguiamo con più passione, consapevoli del ruolo da protagonista che la città ha nello scenario sportivo nazionale e internazionale. Con l’intitolazione della scalinata nei pressi della piscina Antonio Ferro a Benedek, ricordiamo l’uomo, l’atleta, i valori dello sport.» Il sindaco Carlo Gandolfo con queste parole ha commentato questo importante evento.ABov