Il Coordinamento provinciale USB Vigili del Fuoco della Liguria denuncia e condanna il “vile attacco poliziesco condotto ieri mattina contro i portuali di Trieste in presidio dinanzi a uno dei varchi dello scalo giuliano”.
“Condanna altresì il comunicato del giorno precedente con cui Cgil Cisl e Uil hanno invocato lo scioglimento del presidio, dando copertura morale all’azione poliziesca e confermando una volta di più il loro ruolo di sindacati di regime. “
“Esprimiamo solidarietà ai lavoratori aggrediti, si legge in una nota del sindacato Usb dei Vigili del Fuoco della Liguria.
Quanto accaduto è un attacco alla libertà di sciopero e di manifestare della classe lavoratrice e questo grave attacco non fa che unire la lotta per la difesa degli interessi della collettività.
Nello specifico, per il ritiro del Green Pass e la sua sostituzione con un provvedimento che sia davvero a tutela della salute collettiva sui posti di lavoro.
Che siano i padroni – aziende private e enti pubblici – ad essere obbligati a garantire la somministrazione gratuita dei tamponi per tutti i lavoratori, vaccinati e non, quale misura complementare alla vaccinazione – non alternativa – per una lotta contro la pandemia davvero efficace.”