Il Ppa Marcantonio Colonna è il quinto di sette mezzi marittimi commissionati a Fincantieri
Questa mattina, sabato 26 novembre 2022, presso il Cantiere Integrato Navale Militare dello Stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stato varato il nuovo Pattugliatore polivalente d’altura (Ppa) “Marcantonio Colonna”.
L’unità navale è destinata alla Marina militare italiana.
All’inaugurazione presenti, tra gli altri, il sottosegretario di Stato al ministero della Difesa, Matteo Perego Di Cremnago, ed il parlamentare Roberto Bagnasco (FI) che è membro della commissione Difesa della Camera dei deputati. Madrina della nave la nobildonna romana Jeanne Pavoncelli Colonna.
Il mezzo militare ha una lunghezza di 133 metri. Tra le particolarità ha quella di essere in grado di fornire acqua potabile ed elettricità all’equipaggio di bordo.
Il Ppa Marcantonio Colonna prende il nome dall’Ammiraglio e Generale Viceré di Sicilia
Il pattugliatore prende il nome dall’Ammiraglio e Generale Viceré di Sicilia (Civita Lavinia 1535 – Medinaceli 1584).
Colonna venne nominato da papa Pio V, Capitano generale della flotta pontificia contro i Turchi nel 1570. Già comandante della cavalleria spagnola nella guerra di Siena (1553-1554) e capitano generale dell’esercito spagnolo, nel 1571 fu nominato da Giovanni d’Austria, capitano generale della flotta alleata contro i mori.
Il Ppa Marcantonio Colonna è il quinto di sette mezzi marittimi
Il Ppa Marcantonio Colonna è il quinto di sette mezzi marittimi commissionati (quattro Ppa Full e tre light Plus) , due dei quali già consegnati: il “Morosini” ed il “Paolo Thaon di Revel”.
Proprio il Paolo Thaon di Revel è in missione in Qatar, dove monitora la sicurezza delle coste marittime durante i Campionati mondiali di calcio.
Paolo Thab di Revel, primo di sette pattugliatori varato al Muggiano
Varato a Riva Trigoso, il Pattugliatore d’altura Giovanni delle Bande Nere