Sabato 8 giugno l’evento speciale per immergersi nella bellezza della storia, cultura e natura varazzina. La “Camminata consapevole” organizzata da Guido Pizzorno patron del portale “A mae Vaze”
Si percorrerà insieme la suggestiva creuza di Cantalupo, un itinerario ricco di fascino e memorie storiche, fino a raggiungere la Cappella di Cantalupo. Qui, i resti restaurati delle trincee della II Guerra Mondiale offriranno lo scenario perfetto per un approfondimento storico.
Partenza alle ore 17:15 Via San Francesco d’Assisi e si arriverà ai piedi di Sant’Ambrogio Vecchio.
Intervento storico del Professor Paolo Ghibaudo, autore del libro “8 settembre: i segreti svelati”.
Durante il tragitto al seguito di Mery Giacalone, si sarà accompagnati dalle affascinanti storie e aneddoti locali narrati da Guido Pizzorno. Ottima opportunità unica di riscoprire il nostro patrimonio e ritrovare un po’ di serenità lontano dallo stress quotidiano.
“Portate scarpe comode, acqua e tanta voglia di scoprire e rilassarsi” hanno spiegato gli organizzatori.
Riferimenti storici di Guido Pizzorno, guida ambientale escursionistica abilitata regione Liguria e divulgatore di storia Ligure.
Approfondimento: Paolo Ghibaudo, Dottore di ricerca, docente ed esperto EU per la comunicazione. Studioso dei temi legati all’8 settembre 1943, detiene la più vasta biblioteca specialistica sull’argomento. Marcello Di Meglio