Week end decisivo, nelle acque del Lido di Albaro, per il primo atto dell’International Genoa Winter Contest, il grande appuntamento velico invernale promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria con il patrocinio del Comitato I Zona e sotto l’egida del Coni, con lo YC Italiano capofila del Comitato Circoli Velici Genovesi.
Dopo le prime due regate disputate sabato scorso, sabato e domenica si svolgeranno le prove decisive per incoronare i vincitori nelle classi Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, 420 e 470. Un week end importante anche a seguito dell’iscrizione all’evento dei campioni dello YC Italiano, di rientro dalla tappa statunitense (Miami) di Coppa del Mondo: Matteo Puppo e Matteo Capurro, Bianca Caruso e Ilaria Paternoster, Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini nel 470, Valentina Balbi nel Laser Radial. Salirà a 120 il numero delle imbarcazioni complessive con attenzione alle sfide tra equipaggi liguri e lombardi.
Ecco la situazione classe per classe.
Alessio Collami, in forza allo YC Italiano, è in testa al Laser Standard davanti a Giovanni Gallego (CN Andora) e Andrea Chiappe (YC Italiano). Parla momentaneamente lombardo il Laser Radial con Riccardo Colombo (LNI Mandello) leader: Gabriele Ibba (YC Italiano) e Andrea Di Molfetta (Varazze CN) cercheranno di scalzarlo. Nel Laser 4.7 il CV Bellano sta esercitando la propria forza e capacità in maniera significativa: Chiara Ballotta è prima, Sara Savelli seconda e Anna Sofia Privileggio terza. Il 420 sorride a Carlotta e Camilla Scodnik: le vicecampionesse del mondo under 17 dello YC Italiano dettano legge davanti a due equipaggi dello YC Imperia composti da Paolo Bozzano e Michele Casano, Francesca Riano ed Elena Oddone (leader seconda prova). Nel 470 Fraglia Vela Malcesine, con Andrea Totis e Michele Cecchin, precede tre equipaggi dello YC Italiano, in prima battuta Sofia Giondi e Alice Tamburini, poi Paolo Masseroni e Alessio Roccatagliata e infine Chiara Valenti ed Elisa Ascoli.
Sabato il via alle regate è previsto alle 13, domenica alle 11.
Nel week end successivo, toccherà agli Optimist per le categorie Juniores e Cadetti.
Durante la manifestazione, la Darsena dei Saloni Nautici e i piazzali dello Yacht Club Italiano ospitano gratuitamente le imbarcazioni. Gli atleti hanno anche la possibilità di alloggiare presso la Scuola di Mare “Beppe Croce” dello YCI. Va sottolineata la forte collaborazione tra i Circoli Velici Genovesi con uomini e mezzi di assistenza messi a disposizione dei partecipanti. Grondona e Latte Tigullio sostengono l’evento fornendo prodotti di ristoro al termine di ogni giornata di gara. Il Trofeo perpetuo Marina Fornaciari, dedicato alla dirigente della Prima Zona prematuramente scomparsa nel luglio 2016, sarà assegnato al più giovane arrivato della Classe Optimist.