Venerdi 10 maggio alle ore 17 presso il circolo “Liberoscambio di Quartiere” di Spi-Cgil in Via Balestrazzi 38r ad Oregina, presentazione del libro “Ada” di Marta Vincenzi. Edito dal “il melangolo”
“Un cippo di marmo sulle alture di Genova dedicato alla memoria di Domenico Morando, morto poco piu’ che ventenne nel 1920 a causa di un “tragico scherzo” , ossessiona Ada, anziana signora imperiosa e claudicante che abita nei dintorni. Le sue ricerche non portano a nulla.
Cent’anni dopo il fattaccio, nessuno è in grado di svelarne il mistero e lei, per qualche recondito motivo, non se ne dà pace. Coinvolge quanti si recano a trovarla nella ricerca di una verità possibile. Il senso dell’accaduto cambia a seconda dello sguardo e dell’età dell’interlocutore.
Le ipotesi degli altri riempiono la sua vita di suggestioni e ricordi. Illuminano frammenti di un periodo storico in bilico tra la fine della grande guerra e l’avvento del fascismo, interrogano sull’Italia presente.
Sarà solo con l’aiuto di un amico molto provato dalla vita che Ada capirà perché la storia del giovane Domenico la ossessiona tanto”.
Presente l’autrice , confronto e dibattito, firmacopia e rinfresco.
Info: mail libreriadiquartieredioregina@gmail.com, cell. 3518805313. Marcello Di Meglio