Venerdì 23 alle 11 nel cortile di Palazzo Tursi sono in programma le celebrazioni per la Giornata della Bandiera di Genova e San Giorgio.
Ecco il programma comunicato stamane dai responsabili del Comune di Genova.
“La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, si apre con la proiezione del video emozionale, celebrativo della Bandiera di San Giorgio, con la partecipazione della pluricampionessa mondiale di pattinaggio, la genovese Paola Fraschini, realizzato tra vedute e scorci rappresentativi di Genova, da Ponente a Levante.
A seguire, gli interventi del sindaco di Genova Marco Bucci e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Dopo i saluti istituzionali, la cerimonia di nomina dei 12 nuovi ambasciatori di Genova nel mondo con il sindaco Bucci e il coordinatore degli ambasciatori Giuseppe Franceschelli.
Sono previsti, poi, collegamenti da Londra con il console italiano nel Regno Unito Marco Villani, con il presidente del Flag Institute Malcom Farrow e con il presidente del St. George’s club Dominic Pini.
Una parte della cerimonia è dedicata al saluto simbolico agli atleti genovesi che parteciperanno ai prossimi Giochi olimpici in Giappone, con gli interventi dal palco del presidente del Panathlon Club Genova Maurizio Daccà e l’ambasciatrice di Genova nel mondo Megumi Akanuma, in rappresentanza dell’ambasciatore giapponese in Italia.
Il finale è sulle note di ‘Ma se ghe pensu’ con la performance musicale del quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice di Genova.
La cerimonia è chiusa dall’Inno della Bandiera di San Giorgio, scritta dall’ambasciatore di Genova nel mondo Nevio Zanardi.
La cerimonia verrà trasmessa in streaming sui canali social del Comune di Genova.
In caso di maltempo, la Cerimonia si svolgerà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi”.