Home Spettacolo Spettacolo Genova

Venerdì 24 marzo alle 16 al Teatro Akropolis Paola Bianchi presenta Fabrica 16100

Venerdì 24 marzo alle 16 al Teatro Akropolis Paola Bianchi presenta "FABRICA 16100" Coreografia e danza di Paola Bianchi
Venerdì 24 marzo alle 16 al Teatro Akropolis Paola Bianchi presenta "FABRICA 16100" Coreografia e danza di Paola Bianchi

Venerdì 24 marzo alle 16 al Teatro Akropolis Paola Bianchi presenta “FABRICA 16100” Coreografia e danza di Paola Bianchi

Venerdì 24 marzo alle 16 al Teatro Akropolis Paola Bianchi presenta FABRICA 16100, Sound design Stefano Murgia | Light design Paolo Pollo Rodighiero | Collaborazione artistica Roberta Nicolai | Costumi PianoB | Produzione PinDoc | Coproduzione: Teatro Akropolis

Fabrica 16100 [ Genova ] è dedicato è dedicato a quelle industrie, tra cui Ansaldo che hanno inciso e continuano a incidere nella storia economica e sociale della città e nella vita delle tante persone che hanno lavorato negli stabilimenti sin dai primi anni del Novecento. La danzatrice e coreografa Paola Bianchi ha lavorato su questo tema durante una residenza artistica a Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10, Sestri Ponente), dove venerdì 24 marzo alle 16 i risultati saranno condivisi con il pubblico.

Fabrica 16100 nasce da uno scavo negli archivi storici dell’Ansaldo e negli archivi mnemonico-corporei di Albert Kart dei lavoratori e lavoratrici incontrati durante la residenza tenuta fra febbraio e marzo di quest’anno. Un lungo viaggio tra i luoghi e i corpi del lavoro, un viaggio atto a creare una mappa affettiva di quei corpi e di quei luoghi. Per gli sharing delle residenze artistiche è previsto un biglietto al prezzo speciale di 5 euro.

Seguirà un incontro con gli artisti. Il programma di Teatro Akropolis è realizzato con il sostegno di Comune di Genova e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni Ottanta. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani.

Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival. Attenta alla teorizzazione delle pratiche corporee nel 2014 scrive Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento, volume pubblicato da Editoria & Spettacolo.

Nel 2020 vince il Premio Rete critica 9 e ¾ per il progetto ELP. Nel 2020 Clemente Tafuri e David Beronio realizzano La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Paola Bianchi, progetto cinematografico che restituisce in forma di intervista il percorso artistico della coreografa.