Si raggiungerà Il punto più alto del fiaberco Promontorio organizzata da My Trekking. Passeggiata notturna tra freschi boschi, vista e “semafori”. Lunghezza 10 chilometri, dislivelli in salita ed in discesa: 350 metri in discesa, 350 metri in salita, colore gita verde con cena al sacco portata da casa.
Programma:
auto proprie con appuntamento parcheggio Portofino vetta, via Ruta di Camogli, alle ore 18:30 con inizio trekking, ore 22:30 circa fine gita
Breve descrizione della gita:
è venerdì ma l’orario di partenza permette a chi non esce troppo tardi dal lavoro di essere presente, in più si arriverà con le auto, comodissime anche per il ritorno a casa.
La gita, nel magnifico Parco del promontorio di Portofino, che tutto il mondo invidia ai genovesi, è l’ideale per vedere posti meravigliosi ma senza stancarci troppo, in più è relativamente breve e con poco dislivello quindi caratterizzata da un rapporto bellezza/fatica molto alto. L’escursione si svolge per gran parte nei boschi, per cui anche per questo motivo, oltre che per l’ora di inizio, è valida anche a luglio.
Il Promontorio ha il punto più alto nel Monte di Portofino, 610 metri slm; la località fu scelta per le segnalazioni sul mare ed a terra, pertanto vi fu costruito il Semaforo, poi chiamato “vecchio” per distinguerlo dal “nuovo” che si raggiungerà e dove ci si fermerà per ammirare il tramonto e cenare al sacco.
Il Semaforo “nuovo” sorge in un punto panoramicissimo, sopra le Batterie usate come postazione militare in questa strana e fantastica posizione ma prima si arriverà in un punto ancor più panoramico, la Rocca del Falco, che chi segue i post delle gite sul sito dell’Associazione avrà già visto e che è inserita in questa scheda: da lasciare a bocca aperta.
Il ritorno alle auto sarà ad anello, il primo tratto tra boschi ed aperture a picco sul mare, con alcuni punti dotati di una incredibile vista , un paio addirittura con San Fruttuoso di Camogli da una prospettiva un po’ diversa dal solito; poi si giungerà a Pietre Strette, caratterizzate dalla presenza del Conglomerato di Portofino, una puddinga presente anche in alta valle Scrivia, che forma gole a picco per le sue caratteristiche rigide e composta da clasti, delle dimensioni da centimetriche a pluridecimetriche, immersi in una matrice cementizia naturale, sedimentati nell’era geologica dell’Oligocene, tra 34 ed i 20 milioni di anni fa. Portare torcia frontale o simile
Iscrizioni
contributo associativo: 8 Euro a persona
Gita riservata ai Soci My Trekking
My Trekkinè una Associazione che si occupa di Escursionismo e Outdooor
I punti di forza:
escursioni durante l’l’anno tutti i sabati e tutte le domeniche, escursioni facili, intermedie ed impegnative, soci di tutte le età, sezione Giovani e Sezione Family (genitori con minori), blablacar interno per gli spostamenti in auto, eventi, aperitivi, cene per fare nuove amicizie trekking ma anche ciaspolate, canoa, bicicletta e tanto altro.
Per iscriversi a My Trekking basta scaricare l’App “My Trekking” ed iscriversi compilando il modulo con i propri dati
Quota: 30 Euro l’anno comprensive di Polizza Responsabilità contro terzi. Scaricare l’App di My Trekking sul tuo cellulare cliccandoi:
Android: https://bit.ly/AppMyTrekkingperAndroid
iPhone: https://apple.co/3Sj4a7M
Canale Whatsapp My Trekking: https://whatsapp.com/channel/0029Va8HbFp4Y9lnEvvNyf2w
o cell. My Trekking 3351779367
Telegram:
Canale Telegram: https://t.me/MyTrekkingGE
Newsletter:
per ricevere informazioni via email:
https://www.mailant.it/dettaglinewsletter.aspx?a=2&idp=35727. Marcello Di Meglio