Home Cultura Cultura Savona

Venerdi 5 visita alla Chiesa dell’Assunta di Varazze

La Chiesa dell'Assunta di Varazze

 

Se si è appassionati di storia e cultura, non si puo’ perdere l’evento gratuito organizzato dall’Associazione “i Tre Borghi” con il patrocinio del Comune di Varazze.

Venerdi 5 visita guidata all’Oratorio di NS dell’Assunta alla scoperta dei tesori nascosti di Varazze

Evento con Guido Pizzorno patron dell’Associazione “A mae Vaze” e curatore del Museo Alpicella e con Tiziano Franzi dell’Associazione culturale “U Campanin Russu”.
Prevista la visita all’interno delle vecchie mura e ai resti delle due antiche chiese medievali annesse alll’Oratorio.

Un’esplorazione della più ampia raccolta cittadina di antiche iscrizioni e lapidi.
accompagnati da Marianina Giusto, Priore della Confraternita, che svelerà storie affascinanti legate a questo luogo di culto.

Per concludere la giornata, si avrà l’opportunità di partecipare a un aperitivo a pagamento organizzato dalla Confraternita per contribuire ai restauri della Chiesa e dell’Oratorio. Un momento conviviale per sostenere la conservazione del prezioso patrimonio storico varazzino.

Gli organizzatori porgono un sentito ringraziamento al Parroco Don Claudio Doglio per la sua preziosa disponibilità e al Comune di Varazze per il suo patrocinio.

Occasione unica di esplorare la storia millenaria di Varazze e di contribuire alla sua conservazione. Marcello Di Meglio