Home Cultura Cultura Genova

Vetrine in festa per la Genova Jeans Week: ecco i vincitori

Vetrine in festa per la Genova Jeans Week: ecco i vincitori
I premiati per Vetrine in festa per la Genova Jeans Week

La Genova Jeans Week 2024 ha premiato i migliori allestimenti delle vetrine genovesi con il concorso a tema “Il jeans è per sempre”. Tra i vincitori spiccano Oliva Abbigliamento di Pontedecimo, che ha ricevuto il primo premio città di Genova, e Giffo di via Luccoli, che ha vinto il primo premio jeans trail.

I vincitori del concorso vetrine della Genova Jeans Week

Il concorso, che quest’anno ha introdotto due categorie – una per tutto il territorio cittadino e una per la “jeans trail” – ha visto protagoniste vetrine che hanno saputo interpretare il tema del jeans come simbolo di sostenibilità e durabilità. La jeans trail è l’asse centrale dell’evento, che attraversa il centro storico da via Luccoli fino alla Biblioteca Universitaria di via Balbi e al Museo Diocesano.

La giuria

La premiazione

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Biblioteca Universitaria durante l’evento di chiusura della settimana, il “Fashion Live Show”, organizzato da Confcommercio, Cna e sostenuto dalla Camera di Commercio.

Giffo, con un messaggio di sostenibilità, ha esposto: “Il jeans: ripescato dal mare del tempo, resistente come le onde, pronto a vivere ancora”. Anche la storica jeanseria Oliva ha condiviso un messaggio che sottolinea le caratteristiche ecologiche del jeans: “La tela jeans è resistente, duratura, lavabile, versatile, riutilizzabile, permette un consumo responsabile e si può utilizzare per abbigliamento e altri usi creativi!”.

Altri premiati e menzioni speciali

  • 2° posto città: Mamodesign, corso Europa
  • 2° posto ex-aequo jeans trail: Jacadi Paris e AR, via Luccoli
  • 3° premio città del jeans: La teiera magica, via di Ravecca

La giuria, composta da Anna Orlando per il Comune, Anna Galleano per la Camera di Commercio, Manuela Carena per Confcommercio e Francesca Recine per Confesercenti, ha inoltre assegnato menzioni speciali per eleganza, riferimento culturale, espressione artistica e “genovesità” a:

  • Griffe, via Roma
  • Arte e Disegno, Stradone Sant’Agostino
  • Natoli, via XX Settembre
  • Pescetto, via di Scurreria

Il concorso vetrine “Il jeans è per sempre” è stato promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Genova, in collaborazione con Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.

Il video della manifestazione