Home Consumatori Consumatori Genova

Vigili del Fuoco e Aism in esercitazioni di soccorso inclusivo

Le persone con sclerosi multipla protagoniste nell’esercitazione di soccorso

Vigili del fuoco ed AISM organizzano simulazioni dove le persone con Sclerosi Multipla sono poste al centro di scenari operativi da cui acquisire informazioni per elaborare strumenti utili ai soccorritori e alle persone interessate.

Ciò consente di definire modalità di soccorso inclusive e di prepararsi ad affrontare e gestire in autonomia, o con l’aiuto del caregiver, situazioni di emergenza.

Le giornate prevedono la simulazione di più scenari di intervento, sia ambiente domestico, sia lavorativo, con la partecipazione diretta delle persone con SM e dei loro caregiver.

Durante la mattina le persone verranno soccorse nell’ambito degli appartamenti in cui vivono, con l’impiego di idonee tecniche, dal letto alla carrozzina e poi verso l’esterno, anche, se del caso, mediante l’utilizzo di un’autoscala.

Nel pomeriggio la simulazione presso la sede AISM, in via Operai, prevede invece la necessità di supportare l’evacuazione della sede, a seguito di una fuga di gas rilevata dalla sede stradale.

In questo scenario si provvederà ad evacuare alcune persone con SM in sedia a rotelle, e persone con disabilità non gravissima, dal secondo piano dell’edificio in cui l’uso delle scale ed ascensore è compromesso dall’ipotetica emergenza.

Il progetto di soccorso inclusivo ha avuto inizio il 9 e 10 giugno ad Ascoli Piceno e ha quindi interessato Pordenone il 23 giugno per concludersi il 28 luglio a Genova, in un percorso dove i Vigili del fuoco ed AISM hanno definito specifiche modalità di collaborazione operativa.

Nella simulazione del 28 giugno, in particolare, sono intervenute squadre dei vigili del fuoco del Comando di Genova.

A tali esercitazioni ha presenziato anche l’ing. Vincenzo Lotito, neo comandante dei vigili del fuoco di Genova, affiancato dall’ing. Francesco Filippone, che ha coordinato in sede locale l’iniziativa, l’arch. Stefano Zanut, del Comando VVF di Pordenone e coordinatore operativo del progetto, e l’arch. Elisabetta Schiavone dell’AISM di Ascoli Piceno.

Zanut e Schiavone sono inoltre membri dell’Osservatorio del Corpo Nazionale Vigili del fuoco sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali.