Una tramontana fresca e un mare ancora mosso per la mareggiata da libeccio in una giornata di sole e cielo terso sono stati lo splendido palcoscenico della regata di avvio dell’VIII Campionato della Lanterna. Alle 10.30 le imbarcazioni della classe “Regata” si presentano puntuali sulla linea di partenza, ma la gran voglia di cimentarsi tra le boe gioca a sfavore della flotta, che falsa la prima partenza costringendo il Comitato a un richiamo generale. La seconda partenza è ottima e regolare e le procedure scorrono veloci per tutte le classi lanciando gli scafi a guadagnare acqua, risalendo il lato di bolina.
Poi via sul lato di poppa con la magia del colpo d’occhio degli spinnaker colorati che si stagliano sul blu intenso del mare e su una costa verdeggiante con la skyline della città.
Il vento cala leggermente, poi riprende, supportato da un cumulo-nembo al largo che incoraggia l’aria da terra nel suo flusso da Nord.
Il Comitato posiziona il cancello di arrivo e i concorrenti del raggruppamento Gran Crociera sfilano già per tagliare il traguardo. Ottima prova di ”Magia”, Elan 40, che passa primo in reale per questa classe, mentre per la classe Regata transita primo sulla linea lo splendido Solaris 55 “Paola3”. Tra i monotipi si impongono “Coyote” nei J24 e “Joke” nei J80.
Archiviata dunque la prima prova in questa magnifica domenica di vela, l’appuntamento per tutti gli appassionati è per il weekend 10-11 ottobre con la seconda e la terza regata di questo avvincente campionato genovese.