Da lunedì 25 a sabato 30 novembre tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno
Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti. Proprio come le recenti Giornate FAI d’Autunno, questa ottava edizione sarà dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, giovane straordinario della nostra storia letteraria che duecento anni fa, a soli 21 anni, scrisse la sua poesia più celebrata, in quell’Orto sul Colle dell’Infinito che è stato inaugurato dal FAI con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 26 settembre 2019 a Recanati, primo Bene in concessione alla Fondazione nelle Marche.
Da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 gli allievi delle classi “Amiche FAI” saranno invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, gli studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni racconteranno alle classi in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono. Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti più di 200 tesori selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi in oltre 100 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che si traduce in un inedito e proficuo scambio tra nuove generazioni. Un’opportunità per avvicinarsi alla storia e alla cultura del nostro Paese e per essere condotti alla scoperta dei luoghi più diversi: chiese, aree archeologiche, centri storici, palazzi cittadini e delle istituzioni, ville, raccolte museali, scuole storiche, biblioteche, castelli, monasteri, parchi tematici, laboratori artigianali, mostre.
Saranno tre le aperture speciali dedicate a Giacomo Leopardi e alla sua poesia. I ragazzi potranno visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito, nuovo Bene del FAI a Recanati in cui il poeta ambientò l’idillio, da poco inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il Parco Vergiliano a Napoli che custodisce le spoglie di Giacomo Leopardi, traslate qui nel 1939 dalla Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta, in cui l’amico Antonio Ranieri lo fece tumulare nel 1837; il percorso “Leopardi a Pisa” una passeggiata fra i luoghi amati dal poeta accompagnata dalla lettura di brani dello Zibaldone, delle lettere ai familiari e delle poesie A Silvia e Il Risorgimento. Inoltre, presso Palazzo Altemps a Roma, Palazzo Fava da San Domenico a Bologna e presso il Chiostro di San Francesco delle Monache ad Aversa, gli Apprendisti Ciceroni leggeranno frammenti significativi tratti dagli scritti del poeta.
L’evento è riservato alle Classi Amiche FAI che sottoscrivendo l’iscrizione condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di arte e natura del nostro Paese.
AGN ENERGIA per il quarto anno consecutivo è main sponsor di Mattinate FAI d’Inverno. Il grande interesse nei confronti di iniziative che coinvolgono la scuola, insieme all’attenzione e al rispetto per l’ambiente, hanno portato il gruppo a sostenere anche quest’anno il progetto dalla forte valenza didattica, sociale e culturale e a mettere a disposizione la propria esperienza nell’ambito del risparmio energetico. In occasione dell’evento verrà inoltre lanciata una nuova edizione del sondaggio online “LA TUA IDEA GREEN” (mattinategreen.agnenergia.com).
Dal 4 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 gli studenti potranno indicare le azioni che ritengono prioritarie per la salvaguardia dell’ambiente. Al termine del sondaggio, tra i partecipanti verrà estratto a sorte uno studente che vincerà una gift card Mondadori del valore di € 500,00.
Inoltre, alla scuola del vincitore verrà dedicato un ulivo nel Bosco del San Francesco – Bene del FAI situato ai piedi della Basilica di San Francesco ad Assisi – che verrà piantumato grazie ad AGN ENERGIA. L’azienda contribuirà anche alla manutenzione annuale del Bene.
L’ottava edizione di Mattinate FAI d’Inverno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Consiglio Regionale della Lombardia, e con il contributo di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Carical.
Ecco alcuni siti da visitare con noi:
GENOVA Palazzo Reale
A seguito della conclusione del lungo e delicato restauro del Presepe Reale, la reggia propone l’esposizione dell’intero complesso del presepe monumentale composto da 90 figure. L’eccezionale insieme, commissionato da Casa Savoia all’artista genovese Giovanni Battista Garaventa nel primo quarto del XIX secolo, evidenzia la padronanza da parte dell’autore di un linguaggio colto e raffinato nel solco della migliore tradizione maraglianesca. Si compone di figure alte tra i 40 e i 70 cm, perlopiù manichini in legno intagliato con costumi di straordinaria qualità e ricchezza, bordure e ricami dorati, dettagli in argento. Oltre alla Sacra Famiglia e agli angeli, include i Re Magi, una folla di pastori e il consueto serraglio di cavalli, pecore, capre e armenti. Oltre alla mostra Il Presepe del Re, saranno visitabili la Galleria degli Specchi, il Salotto della Fama, l’anticamera e la Camera del Duca di Genova (questi ultimi ambienti non fanno ancora parte del percorso museale).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Emiliani.
LA SPEZIA Torre del Palazzo della PP.TT e Mosaici Ceramici
Una possente torre orologio a pianta quadrata e aperta alla sommità da finestre ad arco muove il volume del complesso insieme a due simmetriche scalinate angolari della facciata. L’aspetto esterno dell’edificio è caratterizzato dal contrasto tra la semplicità del paramento in laterizi a vista e il rivestimento in marmo. L’interno offre una ricchezza policroma di marmi, tra cui il Portoro, originario della vicina isola Palmaria. Le leggi edilizie degli anni Trenta prescrivevano che la costruzione di nuovi edifici pubblici fosse arricchita da opere d’arte, motivo per cui fu realizzato il grande mosaico che riveste la superficie interna della torre. L’opera, eseguita nel 1933, costituisce tuttora un importante documento di arte futurista. I modi artistici del futurismo ben si confacevano in quegli stessi anni al carattere assunto dalla città nel suo recente e rapido sviluppo della fine del XIX secolo.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di: Scuola Media Fontana di La Spezia; Liceo artistico Cardarelli di La Spezia
BORDIGHERA (IM) Villa Garnier
Nel 1871 Charles Garnier, il famoso architetto francese, decise di costruirsi una villa a Bordighera, sviluppata su tre piani e con una deliziosa torretta che amava chiamare “Mon mirador”, che divenne modello per numerose ville in riviera. Possedeva un vasto giardino che Garnier andò ampliando poco a poco, avvalendosi della collaborazione fra il figlio Christian Garnier (geografo) e l’architetto del paesaggio Ludwig Winter, conosciuto da tutti per i famosi giardini Hanbury della Mortola e per quelli di Villa Cyrnos appartenuti all’imperatrice Eugenia.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale Aprosio di Ventimiglia.