“Vita e opere di Rosa Luxemburg”. Il 23 maggio alle 17 la presentazione al Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena.
“Vita e opere di Rosa Luxemburg” di Sergio Dalmasso.
La Biblioteca Gallino e il Centro di Documentazione Logos presentano il libro di Sergio Dalmasso su “Vita e opere di Rosa Luxemburg”, lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17 presso il Centro Civico Buranello.
Presenterà Bruno Manganaro e interverranno Sergio Dalmasso e Domenico Saguato. Seguirà dibattito.
Rosa Luxemburg
Nata nel 1871 nella Polonia sotto il dominio zarista. Giovane studentessa aderì al Partito Socialista, ma dovette rifugiarsi in Svizzera e poi in Germania, dove si impegnò nella lotta contro il revisionismo di Eduard Bernstein.
Fu poi insegnante alla scuola di Partito della SPD e protagonista delle dispute in difesa delle posizioni marxiste nella II Internazionale.
Più volte imprigionata, nel 1914 si schierò contro la guerra imperialista e costituì la Lega Spartaco. Sostenne la Rivoluzione d’Ottobre e il 1° gennaio 1919 fondò il Partito Comunista Tedesco.
Quindici giorni dopo, al culmine della repressione a Berlino, venne assassinata con Karl Liebknecht ad opera dei reazionari “Corpi Franchi” organizzati e sovvenzionati dal governo socialdemocratico, col falso pretesto di un “tentativo di fuga”.
Ingesso libero fino a esaurimento posti, obbligatoria mascherina.