“I lavoratori di grandi aziende con commesse statali ed estere, che lavorano in particolare per il comparto della Difesa, vanno tutelati e con loro anche il tessuto sociale in cui gravitano. Condividiamo pertanto le preoccupazioni sia dei cittadini dei quartieri in cui insistono grandi aziende come Fincantieri, Mbda e Oto Melara, in apprensione per gli spostamenti sul territorio di centinaia di lavoratori, e sosteniamo la legittima richiesta dei lavoratori stessi di poter essere messi in sicurezza durante questa emergenza Covid-19”.
Lo ha dichiarato ieri il deputato spezzino Lorenzo Viviani (Lega).
“Governo e in particolare Ministero della Difesa – ha aggiunto Viviani – devono impegnarsi a tutela dei contratti su commesse interne, ma anche estere, facendosi garante su eventuali slittamenti di consegna.
Sono coinvolti grandi gruppi industriali, con sedi e stabilimenti in tutta Italia. Il Governo deve assumere decisioni chiare e dettare una linea precisa da trasmettere alle prefetture sul territorio.
Se la chiusura e lo stop temporaneo di alcune produzioni è necessario alla tutela della salute dei lavoratori e alla salubrità dei posti di lavoro, il Governo deve mettere in condizione le aziende di poter assumere, in totale serenità, anche soluzioni drastiche di sospensione”.