L’ondata delle occupazioni studentesche in Italia non si ferma. Neanche a Genova.
Dopo quella del liceo Colombo la settimana scorsa, oggi tocca al liceo Pertini di Albaro alle scuole Diaz, teatro dell’irruzione della Polizia durante il G8 2001.
Le motivazioni dell’occupazione da parte degli studenti variano dalla richiesta di stop alle guerre in Ucraina e in Palestina alla solidarietà alla popolazione palestinese, alla contrarietà ai recenti interventi delle Forze dell’ordine contro le manifestazioni studentesche.
Tra le criticità indicate dai giovani genovesi anche la dura critica al progetto ministeriale contro il bullismo, “Sentinelle in classe”, e la ferma contrarietà al sistema Pcto per l’alternanza scuola-lavoro.
“Vogliamo sottolineare – hanno riferito gli studenti della Pertini-Diaz – che non siamo contro i professori, perché anche loro subiscono tutti i giorni questa m…. e non vogliamo un divario ma poter creare insieme un’alternativa alla scuola opprimente. Se siamo qui oggi è anche per lottare per loro o almeno per quelli che ancora credono in noi”.
Nei giorni scorsi, gli alunni della Pertini-Diaz avevano già protestato contro una lezione di orientamento formativo della Polizia all’interno del liceo genovese.