Un vasto incendio è divampato intorno alle 18 di oggi nella fonderia Sant’Erasmo Zinkal di via della Fabbriche a Genova Voltri, azienda specializzata nella produzione di leghe di zinco destinate alla pressofusione.
Al momento, per fortuna, non risultano feriti né intossicate, anche se l’aria intorno alla struttura è irrespirabile e viene consigliato agli abitanti di mantenere chiuse le finestre.
Una densa colonna di fumo si è alzata nel quartiere del Ponente genovese, dove sono intervenuti i vigili del fuoco con il nucleo Nbcr vista la pericolosità delle sostanze chimiche e dei materiali colpiti dall’incendio.
Intervenuti anche i soccorsi sanitari del 118 e gli uomini delle Forze dell’ordine.
Dalle prime informazioni all’origine del rogo ci sarebbe la polvere di zinco immagazzinata nella fabbrica, materiale altamente infiammabile che può incendiarsi spontaneamente a contatto con l’aria.
Nel 2020 la fonderia Zinkal era già stata colpita da un grosso rogo. Le fiamme erano partire da un camion in sosta che si era esteso a un bombolone di Gpl. L’incendio aveva causato il crollo di un capannone.
Zinkal, incendio spento: VVF effettuano controlli strutturali | Video
Caso Zinkal Voltri e traffico rifiuti pericolosi: nei guai dirigente Città Metropolitana