Home Cronaca Cronaca Genova

Weekend di disagi per chi viaggia in treno: sciopero e lavori sul nodo genovese

Weekend di disagi per chi viaggia in treno: sciopero e lavori sul nodo genovese
Weekend di disagi per chi viaggia in treno: sciopero e lavori sul nodo genovese

Questo fine settimana promette di essere particolarmente complicato per chi utilizza il treno come mezzo di trasporto.

Tra sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025, infatti, si intrecciano uno sciopero nazionale del personale ferroviario e importanti lavori infrastrutturali sul nodo genovese, creando una combinazione che porterà a modifiche, cancellazioni e disagi per i viaggiatori.

Lo sciopero coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord

Lo sciopero, che coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, inizierà sabato alle 21:00 e si protrarrà fino alle 20:59 di domenica. Durante questo periodo, molti treni potrebbero subire variazioni o essere cancellati. Non solo: gli effetti dello sciopero potrebbero estendersi anche alle ore precedenti e successive, complicando ulteriormente la pianificazione degli spostamenti.

Le modalità per chiedere un rimborso

Per chi ha già prenotato un biglietto, ci sono alcune opzioni disponibili. I passeggeri dei treni Intercity e Frecce possono richiedere un rimborso fino all’orario di partenza previsto, mentre chi viaggia su treni regionali ha tempo fino alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio alle stesse condizioni, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Restare aggiornati

Per restare aggiornati sulla situazione, è consigliabile consultare i canali ufficiali: l’App Trenitalia, il sito di Trenord o Trenitalia Tper, oppure contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Inoltre, nelle biglietterie e tramite il personale di assistenza clienti, è possibile ottenere ulteriori informazioni. Una lista dei treni a lunga percorrenza garantiti durante lo sciopero è disponibile a questo link.

I lavori intorno al nodo genovese

Come se non bastasse, i lavori di potenziamento del terzo valico e del nodo ferroviario di Genova aggiungeranno ulteriori difficoltà. Gli interventi principali si concentreranno tra Quadrivio Torbella e Genova Borzoli, dove si stanno realizzando due nuovi binari tra le stazioni di Voltri e Sampierdarena. Inoltre, nella stazione sotterranea di Principe sono in corso lavori per il sestuplicamento della tratta che collega Brignole e Principe. Questi interventi comporteranno la soppressione dei treni tra Campo Ligure e Genova e la chiusura della tratta sotterranea tra Sampierdarena, Principe e Brignole, dalle 00:01 di sabato alle 04:00 di lunedì.

In sintesi, il weekend si preannuncia particolarmente impegnativo per i viaggiatori. Si consiglia di pianificare con attenzione gli spostamenti e di verificare in anticipo lo stato del proprio treno, utilizzando i numerosi strumenti informativi messi a disposizione dalle compagnie ferroviarie.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube