Home Cultura Cultura Genova

Wiki Loves Monuments arriva a Genova a Palazzo Rosso

Wiki Loves Monuments arriva a Genova a Palazzo Rosso
Palazzo Rosso a Genova dove si svolgerà la premiazione

Appuntamento sabato 18 gennaio 2025 a Palazzo Rosso

Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo celebra i monumenti italiani e il 24° compleanno di Wikipedia.

Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 16, il Palazzo Rosso di Genova ospiterà l’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo. Questo evento, organizzato da Wikimedia Italia, invita cittadini, fotografi professionisti e appassionati a documentare e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso scatti fotografici.

Cos’è Wiki Loves Monuments

WLM è un concorso fotografico internazionale che coinvolge partecipanti di tutto il mondo nella documentazione dei monumenti e dei beni culturali del proprio territorio. L’obiettivo è promuovere la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso immagini che verranno caricate su Wikimedia Commons con licenza libera, rendendole disponibili per progetti come Wikipedia.

In Italia, il contest si concentra sui monumenti, luoghi di cultura e paesaggi di grande valore artistico, celebrando così la ricchezza del nostro patrimonio culturale.

Come partecipare al concorso

Partecipare a Wiki Loves Monuments è semplice e aperto a tutti:

  1. Fotografa i monumenti presenti nelle liste ufficiali del concorso.
  2. Carica le immagini su Wikimedia Commons utilizzando lo strumento UploadWizard o la nuova web-app.
  3. Le foto possono essere scattate in qualsiasi momento dell’anno, ma per partecipare all’edizione 2025, devono essere caricate tra il 1° e il 30 settembre 2025.

Le immagini partecipano automaticamente ai concorsi locali e, se selezionate, accedono alla fase internazionale.

Celebrazioni per il compleanno di Wikipedia

L’edizione di quest’anno coincide con una ricorrenza speciale: il 24° compleanno di Wikipedia, il progetto più noto di Wikimedia, nato il 15 gennaio 2001. L’enciclopedia online, accessibile e collaborativa, continua a essere un punto di riferimento globale per la conoscenza.

Un’edizione precedente dell’iniziativa in Liguria.

Informazioni e regolamento

Per conoscere i dettagli del concorso e le liste dei monumenti, è possibile consultare il sito ufficiale di Wiki Loves Monuments Italia o il portale internazionale per le altre nazioni.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube