La premiazione a Palazzo Rosso a Genova
Wiki Loves Monuments Italia rappresenta la versione nazionale del celebre concorso fotografico globale, distinguendosi come il più partecipato tra i 56 concorsi nazionali. L’edizione 2024 ha coinciso con il 24° anniversario di Wikipedia, la più grande enciclopedia online, lanciata il 15 gennaio 2001 e approdata in italiano nel maggio dello stesso anno.
Le opere vincitrici: Castello del Boccale e Castello di Corigliano Calabro
Le fotografie premiate quest’anno celebrano due gioielli del patrimonio italiano: il Castello del Boccale a Livorno, immortalato al tramonto con le onde che si infrangono sulla costa, e il Castello di Corigliano Calabro, la cui scala elicoidale incorniciata da affreschi ha conquistato la categoria “luoghi di cultura”. La premiazione, alla qualche ha partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Genova, Lorenza Rosso, è avvenuta a Genova nello storico Palazzo Rosso.
A tale proposito l’assessore Rosso ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di avere qui la conclusione di questo concorso e la premiazione. È un concorso che davvero crea inclusività e soprattutto si rivolge a tutta i tipi di persone, quindi a tutta la popolazione, giovani, meno giovani. Ecco, è un modo per includere tutti nel poter mostrare le bellezze di questo territorio e noi siamo molto felici anche perché tante fotografie sono state scattate a Genova e in posti iconici per noi o anche solo il nostro mare e le nostre scogliere, Genova e la Liguria. È quindi importantissimo che manifestazioni di questo genere continuino a esistere, che possiamo supportarle anche come istituzioni, come ha fatto il Comune di Genova”.
Un concorso per valorizzare il patrimonio italiano
Dal 2012, Wiki Loves Monuments punta a promuovere il patrimonio culturale italiano, incentivando la condivisione gratuita di immagini su piattaforme come Wikimedia Commons. L’edizione 2024 ha registrato un record di quasi 42.000 fotografie caricate da 615 partecipanti, di cui 346 nuovi, confermando l’Italia al primo posto tra i concorsi nazionali, seguita da Ucraina e Brasile.
Le collaborazioni e i protagonisti della premiazione
Organizzato con il supporto di FIAF, ANCI, AIB e ICOM Italia, l’evento ha visto la partecipazione di esperti come Valentina Sonzini di AIB e Debora Valentini di FIAF, oltre al giornalista Matteo Macor. Alessio Melandri, presidente di Wikimedia Italia, ha sottolineato il valore culturale e comunitario dell’iniziativa, dichiarando: “La straordinaria partecipazione dimostra il forte legame tra comunità, territorio e cultura italiana. È un doppio festeggiamento perché da un lato abbiamo il il compleanno 24º e e il concorso, quindi abbiamo prem appena premiato i vincitori delle due categorie con le foto dei luoghi della della cultura”.
“Siamo molto orgogliosi di presentare questa cerimonia. L’associazione ha deciso di organizzare questa cerimonia quest’anno in questa città, in particolare in questi palazzi storici che sono di fiore all’occhiello del nostro patrimonio culturale che quest’anno anche hanno partecipato anche a delle attività con Wikipedia, Wikimedia Commons per la liberazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e quindi siamo molto contenti per questo”. Queste le parole di Francisco Ardini, coordinatore regionale Wikimedia Italia.
Le fotografie premiate nelle due categorie principali
Categoria generale:
Castello del Boccale (Livorno), scatto di Pamyd85. Duomo di Como illuminato dalla luna, di Maurizio Moro5153. Canal Grande di Venezia con fuochi d’artificio, di AlessioTerzo. Palazzo della Provincia di Bari, di Pakycassano. Basilica al tramonto con Monte Rosa sullo sfondo, di Domeian.
Categoria luoghi di cultura:
Scala elicoidale del Castello di Corigliano Calabro, di Abbrey82. Museo Civico di Bassano del Grappa, di Silvana Gallio. Punta della Dogana a Venezia, di Matteo Pappadopoli. Scultura al Museo Archeologico di Taranto, di Pierluca Lubello. Forte di Fenestrelle, di Colombo Nicola.
Premio speciale FIAF:
La menzione speciale è andata al Teatro Margherita di Bari, con uno scatto in bianco e nero di Salvatore Gianfrancesco che cattura l’anima autentica della città.
Wikipedia e il ruolo di Wikimedia Italia
Wikipedia, l’enciclopedia online nata nel 2001, conta oltre 55 milioni di voci in 300 lingue e registra 20 miliardi di visualizzazioni mensili. Wikimedia Italia, dal 2012, promuove la conoscenza libera e progetti come Wiki Loves Monuments, che dal 2012 ha coinvolto oltre 10.000 partecipanti con più di 280.000 fotografie caricate.
Wiki Loves Monuments: una missione culturale globale
Con oltre 3 milioni di immagini caricate in 93 Paesi, Wiki Loves Monuments è un esempio di come la cultura possa essere documentata, diffusa e tutelata attraverso la collaborazione di volontari e professionisti, celebrando il patrimonio culturale mondiale e italiano.